Cheratosi attinica

09 febbraio 2012

Cheratosi attinica

Tags:

31 gennaio 2012

Cheratosi attinica

Gentile dottore, mia nonna, 91 anni ha una cheratosi attinica, evidente in 2 zone del viso, una piccola e un'altra abbastanza estesa. Il medico ha prescritto una pomata, Diprosalic per un paio di settimane e suggerisce di far intervenire poi il chirurgo a domicilio per la rimozione. Premesso che si tratta di una paziente che si sposta con difficoltà, secondo lei è il trattamento migliore questo? Ho letto di altre pomate e trattamenti laser, che non credo possano essere svolti a domicilio.
La ringrazio, alfonso.

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CARMELO MASSIMO CANTORO

Gentile sig. Alfonso, le cheratosi attiniche rappresentano un problema piuttosto comune nelle persone in età avanzata, specialmente se hanno condotto buona parte della loro vita all'aria aperta (raggi solari). I farmaci a base di cortisone ed acido salicilico (come Diprosalic) possono dare un apparente miglioramento, ma non risolvono il problema. Esistono altre creme, che applicate bene e sotto controllo medico possono portare in tempi relativamente brevi (4-6 settimane ) alla scomparsa della lesione. Un'altra metodica efficace è la criochirurgia (azoto liquido) non impossibile da eseguire a domicilio. Laser, PDT (terapia fotodinamica) sono invece impensabili. Personalmente infine tento di evitare il più possibile l'eliminazione chirurgica, a meno che io tema la avvenuta evoluzione maligna.

Dott. Carmelo Massimo Cantoro
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33