Chiarimenti su una cura

30 marzo 2005

Chiarimenti su una cura

Tags:

19 marzo 2005

Chiarimenti su una cura

Soffro di ipertrofia ai turbinati, dopo aver fatto un operazione con risultati nulli, sono andato da diversi specialisti di otorino per avere più certezza su cosa dovrei fare per risolvere questo problema. L' ultimo specialista che mi ha visitato, specifico che è un Professore Dottore e direttore della cattedra di Otorinolaringoiatria Istituto di scienze Odontostomatologiche di una Universita a me vicina, per prima cosa mi ha dato una cura che ancora sto facendo, poi mi ha dato un altro appuntamento per vedere i risultati di questa cura. Ho un dubbio su questa cura. La cura è: Neo- synephrine gocce nasali 3. 4 gocce per narice 3 volte al giorno per 7 giorni, poi alternare per alri 13 giorni mattina con rinostil sera con neo-synephrine. Fluimucil 600mg 1 compressa al giorno per 20 giorni. Tinset gocce orali 10 goccie dopo colazione 10 gocce dopo cena per 20 giorni. IL dubbio che ho è nella quantita di Neo-Synephrine. Sul foglio illustrativo del medicinale c'è scritto sotto la voce COME USARE QUESTO MEDICINALE : in ogni caso, il trattamento non deve essere protratto per oltre quattro giorni. A me non sembra tanto regolare la quantità datami nella cura.

Risposta del 24 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Sarebbe interessante sapere se si è sottoposto a turbinoplastica con radiofrequenza.
Comunque potrei consigliare di valutare l'opportunità di rivolgersi presso qualche altro specialista.

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Risposta del 25 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egregio signore,
mi "introduco" in questo argomento solo per commentare la risposta poco deontologica dell'Odontoiatra dr. Ahrens.
Noi medici, salvo rare eccezioni, non prescriviamo farmaci e terapie leggendo prima il "bugiardino" contenuto nelle confezioni, ma sulla base della nostra cultura scientifica e della nostra esperienza.
Inoltre non credo che l'indicazione dataLe dall'Odontoiatra non sia stata presa in considerazione dallo Specialista Otorino che, contrariamente al dr. Ahrens, l'ha visitata e avrà valutato la migliore strategia terapeutica.
Sentirsi pubblicamente consigliare di rivolgersi a un altro specialista da uno che specialista non è in quel campo, credo che crei solo più confusione e più preoccupazione negli utenti di questa rubrica, il cui fine è di aiutarli e non di disorientarli con saccenza.
Quindi, caro signore, continui la cura e torni con fiducia dall'Otorino che gliel'ha prescritta!
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Risposta del 28 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Caro collega:
1) non mi pare di aver mai scritto che siamo soliti leggere il bugiardino.
2) ho solo chiesto che tipo di trattamento chirurgico era stato eseguito.
3) ho solo consigliato al paziente, se lo riteneva opportuno, di sentire anche un altro specialista della branca.

Pertanto la invito a moderare le accusa di poca professionalità e di mancanza di correttezza deontologica, in quanto, al suo contrario, non mi sono MAI e poi MAI permesso di giudicare l'operato del collega.

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Risposta del 30 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Se le sono stati tolti i turbinati (sbagliato ma capisco) perchè accanirsi con essi? Di che cosa soffre in realtà, qual'è il suo problema? Solo rispondendo a queste domande si può dire se i farmaci che prende sono giusti.

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile