Chiodo endomidollare

15 marzo 2023

Chiodo endomidollare

Tags:

10 marzo 2023

Chiodo endomidollare

Gentili Dottori, nel 2009 venni sottoposto ad inchiodamento endomidollare tibia sinistra ed allora l'ortopedico mi disse che se il chiodo non mi avesse creato problemi avrei potuto tenerlo a vita. In effetti, durante tutti questi anni, non ho mai avvertito nessun tipo di fastidio fino a circa 8 mesi fa' quando improvvisamente mi si gonfio' il ginocchio senza alcun trauma. Siccome l'episodio si e' ripetuto per 3 volte mi sono rivolto ad uno specialista che in un primo momento credeva che il chiodo non avesse correlazione con il gonfiore ma, dopo aver esaminato le vecchie radiografie che gli ho mostrato, mi ha detto che il chiodo si e' spostato di circa 2 mm e, se voglio risolvere il problema, devo rimuoverlo! Sinceramente ho qualche perplessita' sopratutto perche' non riesco proprio a capire come il chiodo possa essersi mosso se all'altezza della caviglia vi e' tuttora una vite di bloccaggio traversale! Siccome l'intera vicenda e' avvenuta in uno stato del Sud Est Asiatico avrei disperatamente bisogno di pareri ed opinioni di specialisti connazionali. Fiducioso di un gradito riscontro ringrazio ed esprimo cordialita'.

Risposta del 15 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Rimuovere un mezzo di sintesi dopo tanti anni. . . Non è il massimo, ma se continua ad avere problemi al ginocchio sarà utile un approfondimento (TAC e scintigrafia) e verificare così l'opportunità di rimuovere il chiodo

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza