Cibi acidi corrodono lo smalto dei denti

29 aprile 2019

Cibi acidi corrodono lo smalto dei denti

Tags:

11 settembre 2018

Cibi acidi corrodono lo smalto dei denti

è stato scritto un libro sulla validità di bere al mattino acqua e limone mentre l'articolo che ho oggi da voi ricevuto dice di evitare cibi acidi compresi gli agrumi. Dove sta la verità?

Risposta del 29 aprile 2019

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO MAGGI

Mi sembrava di aver già risposto ad una domanda simile (forse la stessa non vorrei fosse formula dalla stessa persona. . . ) comunque ripeto: avranno anche scritti anche un tomo in quattro volumi sui benefici di bere acqua e limone peccato che non sia vero nel senso che acqua e limone è solo acqua e limone. . . gradevole per qualcuno (me compreso magari quando fa caldo) disgustoso per altri. . . ma priva di qualsivoglia beneficio particolare. . . per quello che riguarda l'acidità è talmente bassa che danni particolari non ne può fare ( i danni veri si hanno nei soggetti che si provocano ripetutamente il vomiti. . . ma parliamo di anoressici gravi e di acido cloridrico cioè di un acido "forte" cioè che dissocia totalmente non di ac. citrico diluito. . . ) concludendo: se vuol bere acqua e limone lo faccia ma non si aspetto effetti ne miracolosi ne devastanti. . .

Dott. Riccardo Maggi
Odontoiatra
Roma (RM)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina