Cirrosi biliare primaria

14 dicembre 2008

Cirrosi biliare primaria

Tags:

09 dicembre 2008

Cirrosi biliare primaria

mi chiamo maria e vivo in svezia. Il mio medico mi ha detto che sono a rischio che mi venga una malattia rara che e Cirrosi biliare primaria. Vorrei sapere qualcosa di piu e se c e qualcosa per prevenire grazie aspetto una risposta

Risposta del 14 dicembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

La Cirrosi Biliare Primitiva è una rara malattia del fegato che colpisce più frequentemente le donne di media età.
Non è una malattia per cui si conosce una predisposizione genetica o familiare certa, pertanto non ho elementi per comprendere le parole del suo medico. Ha forse delle analisi alterate come fosfatasi alcalina, Gammagt, GOT, GPT? Ha riscontrato una postività per gli anticorpi anti mitocondrio (AMA)? ha pririto generalizzato ? delle malattie autoimmuni come la sindrome di Sjogren ? C'è bisogno di ulteriori elementi per darle una risposta corretta.
Distinti saluti.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10