Cirrosi epatica

15 marzo 2016

Cirrosi epatica

Tags:

11 marzo 2016

Cirrosi epatica

Salve! sono circa 2 anni che mio padre, un uomo di 65 anni, è risultato positivo al virus hbv e delta. dietro alcuni esami diagnostici effettuati tra cui risonanza con contrasto e ecografie, è risultato avere un nodulo di 22mm al fegato. il virus, grazie all'antivirale che gli è stato prescritto, si è tolto, ora il nodulo, sono due anni che mantiene sempre la stessa dimensione, abbiamo fatto tutti i prelievi richiesti e l'unico valore che risulta alto sono le transaminasi che però ogni mese diminuiscono (anche se di poco) e un po' anche le piastrine risultano basse ma la dottoressa ci ha detto che è normale. abbiamo fatto anche l'afp ed è nella norma, insomma tutti i valori riguardanti il fegato sono nella norma su per giù. volevo sapere se c'è qualche possibilità che questo nodulo possa ingrossarsi o peggio ancora trasformarsi in qualcosa di cattivo. premetto che da tutte le ecografie e risonanze fatte, è risultato non contenere cellule cattive ma comunque risulta sospetto. cosa significa? devo preoccuparmi ?. grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del 15 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E'difficile dare una risposta precisa, non avendo in visione i dati (a proposito: perché si limita a dire transaminasi alte, piastrine basse, ecc. e non mi manda i valori?). Dalla descrizione, sembra quindi che il nodulo non sia neoplastico (alfa-fetoproteina normale ), ma forse di tipo cirrotico. Non è possibile prevederne l'evoluzione; certo, va tenuto sotto controllo con esami successivi, ma per ora la prognosi è buona. E'stato un ottimo successo l'avere eliminato il virus.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale