Cirrosi epatica

31 marzo 2016

Cirrosi epatica

Tags:

30 marzo 2016

Cirrosi epatica

Gentile Specialista. Ho due domande da esporLe. Premesso che sono affetto da Cirrosi F4 (fibroskan ed altre analisi ematiche e diagnostiche confermano ). Genotipo 3a. Interferone + ribavirina 48 settimane nel 2012 No reponder. Sobosfuvir sovaldi + Ribavirna 24 settimane nel 2015 Relapser. Attualmente in cura con Sofosbuvir + Ribavirina + Declatasavir per 48 settimane da Marzo 2016. Considerato che devo effettuare esame CDT (Transferrina desialata carboidrato carente) per rinnovo patente. Visto che i prodotti che assumo per ultima cura che sto effettuando provocano Anemia e valori Ferritina / Ferro alterati. Chiedo: è possibile, pur assendo totalmente assente da uso alcool, che questa terapia possa modificare esame CDT? Infine, è possibile che se guarisco da hcv il fegato possa ritornare rigenerarsi? La ringrazio

Risposta del 31 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, la terapia in corso non modifica la CDT. Riguardo alla Cirrosi, va detto che non guarisce mai e non torna in dietro: i danni che il fegato ha subìto rimangono. Tuttavia, spesso è possibile che la malattia proceda in modo molto lento, permettendo una sopravvivenza lunga e in discreto stato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale