Ciste al fegato

23 aprile 2012

Ciste al fegato

Tags:

16 aprile 2012

Ciste al fegato

Buona sera dottore,
vorrei porle una domanda, mio padre la settimana scorsa si è accorto che mentre urinava ha notato tracce di sangue nell'urina, il dottore gli ha prescritto una ecografia addominale che ha fatto sabato, è hanno riscontrato una piccola ciste al fegato. Il dottore gli aveva detto che dopo che fai l'ecografia di rivolgersi all'urologo per sapere di che cosa si tratta.
La mia domanda è questa: cosa centra l'urologo con il fegato e una cosa da preoccuparsi? Aspetto notizie.
Grazie
Saluti Fabio

Risposta del 22 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. STEFANO BRILLANTI

Caro Fabio,

il medico curante di tuo padre ha giustamente richiesto una ecografia addominale come approfondimento diagnostico per ematuria (presenza di sangue nelle urine) ed ha contestualmente consigliato una visita urologica per la valutazione di questo problema, che potrebbe anche essere serio.

Nel corso della ecografia addominale, e' stata riscontrata anche una cisti del fegato, ed ovviamente e' stata descritta e riportata nel referto. Tale cisti non ha nessun rapporto con il problema urinario che deve essere valutato dall'urologo.

Se si tratta di una cisti semplice del fegato, essa non rappresenta un problema clinico. Eventualmente puo' essere utile una rivalutazione ecografica tra 12 mesi.

Un cordiale saluto,

Prof. Stefano Brillanti
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Bologna (BO)
Risposta del 23 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Infatti non c'entra. La piccola cisti nel fegato è un riscontro occasionale, di nessuna importanza. La dimentichi. Deve far vedere l'ecografia all'urologo per avere una diagnosi precisa sulle sue vie urinarie.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale