Citologia urinaria da tre campioni

08 maggio 2022

Citologia urinaria da tre campioni

Tags:

02 maggio 2022

Citologia urinaria da tre campioni

DIAGNOSI: Sedimento costituito da granulociti neutrofili, numerosi nemaspermi, alcuni macrofagi, cellule pavimentose di sfaldamento e cellularità uroteliale priva di chiare atipie. Salve! Gradirei sapere di cosa si tratta e se ho bisogno di sottopormi ad ulteriori accertamenti/esami. Grazie!

Risposta del 08 maggio 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
la citologia urinaria su 3 campioni e' un esame richiesto per verificare la presenza di eventuali cellule neoplastiche da carcinoma uroteliale della vescica nel sedimento urinario. La risposta da lei mostrata e' quindi nella norma non presentando queste cellule. Tutte le altre sono irrilevanti.
E' importante sapere che il valore della citologia urinaria e' molto basso, nel senso che una citologia urinaria negativa come quella descritta ha valore molto basso nell'escludere una neoplasia vescicale che puo' essere presente anche in assenza di cellule atipiche nella citologia.
Quindi, se esiste un sospetto clinico di neoplasia della vescica ( spesso legato ad un sanguinamento nelle urine, anche sporadico), bisogna sempre proseguire con le indagini anche se la citologia e' negativa, eseguendo prima una ecografia renale e vescicale e quindi una cistoscopia e TC addome pelvi con mdc.
Solo se tutti questi esami sono negativi nella ricerca di una neoplasia, si puo' escludere la sua presenza

Un cordiale saluto

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista