Colesterolo

30 settembre 2004

Colesterolo

Tags:

27 settembre 2004

Colesterolo

sono abbattuto, ho ritirato gli esami e il colesterolo non si è abbassato, nonostante gli sforzi e la dieta.
i miei valori sono
S-COLESTEROLO A 270 mg/dl (al 6/4/2004 era 288)
S-COLESTEROLO HDL 57 mg/dl ( " 55 )
colesterolo tot. /hdl colesterolo 57 ( " 5. 2)
s-colesterolo ldl (dosaggio diretto) 203 mg/dl ( " 197)
s-trigliceridi 246 mg/dl ( " 194)
s-urato 7. 6 mg/dl ( " 8. 0)

ringrazio per la risposta claudio

Risposta del 30 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SAVERIO SERINO

Caro Claudio, permettimi di darti del tu.
Mi sento vicino al tuo problema, anche se in realtà con un pò di pazienza potrebbe essere risolto.
Per prima cosa bisogna ricercare in famiglia se ci sono altri casi di ipercolesterolema ed ipertrigliceridemia; successivamente bisognerebbe conoscere la tipologia di dieta effettuata e l'eventuale attività fisica; poi bisognerebbe effettuare esami a cadenza mensile e\o bimestrale a seconda dei livelli di colest. e trigliceridi.
Devi sapere che la diminuzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi è indivuduale e potrebbe essere nel tuo caso lenta sin dall'inizio; dipende infatti da tanti fattori che per problemi di spazio non è possibile elencare.
In base all'esito degli esami di laboratorio, bisognerebbe nel tempo valutare la possibilità di assumere farmaci specifici per aiutarti nella riduzione del colsterolo totale e sopratutto di quello LDL.
Ti consiglio di effettuare, se non l'hai già fatto, un ECG di controllo periodicamente.

P. S. la dieta nel tuo caso deve essere così differenziata:
1 tempo: dieta ipopcalorica ( dato il tuo rapporto peso\altezza)
2 tempo: dieta di mantenimento ( adattandola ai tuoi livelli di colest\trigliceridi)

Distinti saluti

Dott. Saverio Francesco serino
Universitario
CATANZARO (CZ)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile