Colesterolo alto

13 marzo 2021

Colesterolo alto

Tags:

09 marzo 2021

Colesterolo alto

Buongiorno. Ho 68 anni e non assumo nessun farmaco Dalle analisi del sangue è risultato il colesterolo alto. Questi I valori Totale 307 Hdl 93 Trigliceridi 83 Non fumo e non sono sovrappeso nonostante sia di buon appetito e golosa. Ho attraversato un periodo molto stressante può aver influito sui miei valori? Vorrei rivolgermi a un nutrizionista può essermi utile? Grazie

Risposta del 13 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa SIMONETTA GIANNI

La prima cosa da fare è limitare al massimo il consumo di carboidrati, soprattutto pane, pasta, pizza, dolci ecc. e cercare di ridurre il consumo di grassi animali. Mangiare invece molta verdura e un po' di frutta, senza esagerare, pesce, carne ecc. Puoi anche prendere un pò di lecitina di soia e omega 3. Cerca di camminare molto, almeno per un' ora al giorno a passo sostenuto e se possibile di fare anche ginnastica, o nuoto o altro. Se dopo 2 mesi la situazione non è migliorata seguendo questo regime si possono considerare altre terapie.

Dott. Ssa Simonetta Gianni
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Malattie apparato respiratorio
SIENA (SI)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina