Colica renale

16 giugno 2008

Colica renale

Tags:

13 giugno 2008

Colica renale

Buongiorno. Sono un ragazzo di 32 anni e 15 giorni fa ho avuto una colica renale ( così mi han detto ) e sono andato al Pronto Soccorso, dove con 2 flebi, di cui uno di Toradol, mi hanno fatto passare il dolore e m hanno dimesso. Successivamente ho effettutao i seguenti esami: esame del sangue; esame delle urine; radiografia addome; ecografia addome; Dall esito di questi esami, non è risultato nessun calcolo, ma un valore di Euricemia alto ( 8, 3 ) e dalla radografia si evince: ( cito testualmente le parole del radiologo ) " numerose calcificazioni, probabilmente flebitiche nello scavo pelvico. " La mia domanda è la seguente: come devo comportarmi rigurdo all elevato tasso di acido urico nel sangue, e queste calcificazioni sono pericolose. . . . Se sì, cosa mi consigliate di fare? Nell attesa di una Vostra gentile risposta, vi faccio i più Distinti Saluti. Grazie.

Risposta del 16 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. SIMONE MAURELLI

Avendo una uricema aumentata è probabile che Lei abbia dei calcoli di acido urico
che peraltro possono esserre trattati "alcalinizzando" le urine tramite assunzione di bicarbonato.
Mi sembra importante eseguire comunque dei controlli per poter stabilire la causa dell'aumento dell'uricemia e controllare almeno con una ecografia i reni.
I calcoli di acido urico sono radiotrasparenti e quindi non visualizzabili con una normale lastra ma eventualmente con una ecografia o una UroTC ( tac addome e pelvi con ricostruzione tridimensionale)

Dott. Simone Maurelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione