Coliche renali frequenti

16 novembre 2011

Coliche renali frequenti

Tags:

11 novembre 2011

Coliche renali frequenti

Buongiorno dottore, sono Adriana 38 anni.
Cerco in qualche modo di descrivere il mio problema. . .
Nel 2007 mi hanno dovuto asportare tuba e ovaio dx per una cisti torta. . . da li a poco ho iniziato ad avvertire forti dolori a livello renale. . . e basso ventre. .
Più volte sensazione di non svuotamento completo delle urine…
Ho iniziato con una Ecografia il 2/10/2008
D’all'esame due organi in sede e morfovolumetricamente nella norma: dx mm 90-sx mm95.
Presente dilatazione renale dx di secondo e terzo grado senza evidenza di ostacolo al reflusso dell'urina. .
Lo stesso giorno ho effettuato anche l’Uroflussometria
L'esame flussometrico eseg in posizione eretta e dopo riempimento fisiologico evidenzia un volume urinario di 321ml con un Q max pari a 14ml/sec.
La morfologia di flusso ed i dati flussometrici sono in favore di ostruzione cervico uretrale. R. P. M 70 cc
Risultati esami:
Flusso max 13, 8 ml/s
volume espulso 321 ml
Tempo di ritardo N. A. s
Tempo di svuotamento 38 s
Tempo di flusso 37 s
Flusso medio 8, 8 ml/s
Tempo di raggiungimento de flusso max 5 s
Urina residua N. A. ml
Volume residuo ( Auto ) N. A. ml
Urografia il 21/10/2008
Ombre renali in sede; quella di dx appare leggermente ptosica. . Dopo iniezione a bolo del m. D. C iodato si registra un regolare reperto urografico a sinstra. A destra il rene appare lievemente ptosico (la ptosi si accentua nella proiezione in orto. ) Scarso residuo urinario post-minzionale. Conclusioni: Modica ptosi renale …In data
Referto Tac addome 26/11/2008
Fegato nei limiti volumetrici, omogeneamente denso e senza lesioni focali…Milza, colicisti, pancreas e surreni nella norma…
Rene sx in sede. Lievemente dislocato in basso il dx, a conformazione, densità e volume regolare
Vescica a pareti regolari e contenuto omogeneo.
Utero disomogeneo denso.
Si segnala omogenea falda liquida nel daglas.
Non grossolane tumefazioni delle stazioni linfonodali sottodiaframmatiche esplorate.
A Marzo 2010 ho effettuato un Ecografia Epato_biliare
Fegato in sede anatomica, di normali dimensioni ( lobo destro dl= 118 mm) a margini regolari, con eco struttura disomogenea, per la presenza di aerea iperecogena a margini regolari in sede settimo_ottavo seg. di circa 11x9 mm di verosimile natura angiomatosa…
Vie biliari: intra ed extraepatiche non ectasistiche.
Colecisti in sede, di forma normale, a pareti regolari, alitiasica.
Asse spleno_portale, di calibro e decorso regolare.
A settembre ho ripetuto degli esami perchè in osservazione per sindrome da Anticorpi Anticardiolipine e dall’esame delle urine sono state riscontrate delle emazie 17 ( 0-15)
Il 6 di ottobre ricoverata per l’ennesima colica per me renale…perché non differente dalle tante altre che periodicamente ( ogni 10/15 giorni avvolte anche più frequente). . Gestibili solo con Toradol in vene o intramuscolo, associate più volte a nausea e vomito e anche se raro febbre…
Ma l’ultima volta come le dicevo prima, secondo i medici del PS non era una colica renale ma bensì i miei dolori associati ad una colicisti cronica litisiaca…(Asportata infatti)Ma dopo appena 19 giorni dall’intervento la colica si è ripresentata. Più volte mi è stato detto di non preoccuparmi…ma tra dire e fare… Penso di essere arrivata ad un limite e non credo di riuscire a tollerare ancora per un lungo periodo questa situazione…spero in una sua risposta…e in un suo aiuto… Cordiali saluti

Risposta del 16 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE

Gentilissima e cara Signora, da quanto leggo Lei è stata sottoposta a esami del tutto pertinenti ed è stata ben studiata. Il fatto che il problema persiste significa che dobbiamo pensare a problemi ricorrenti. Nella sua condizione il problema un poco più probabile sembra essere quello di una renella ricorrente. La renella è fatta da calcoletti molto piccoli e che possono sfuggire a tutti gli esami. L'espulsione di renella si può associare spesso a coliche renali.
Provi a filtrare la sua urina con una garza e veda se trova delle concrezioni come piccolissimi pezzettini di sale.
Se dovesse per caso trovarli, li faccia esaminare da un laboratorio. Ne parli comunque al suo medico di famiglia e senta cosa ne pensa. Tanti cordiali saluti.

Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista