Colite ulcerosa

29 settembre 2020

Colite ulcerosa

Tags:

02 settembre 2020

Colite ulcerosa

Salve ho 40 e soffro da 7 di rettocolite ulcerosa, orma come terapia per riuscire a tenere in stato accettabile la malattia prendo 6 compresse di pentacol 800 al giorno e clisma di seta con due bustine di pentacol granulato da 1, 5 e un flacone di topster soluzione rettale da 3 mg. Al bisogno usi cortisone via bocca o intramuscolare. Mi hanno prescritto in sostituzione ai clismi e nella speranza di ridurre la frequenza di utilizzo del cortisone l' azatioprina. Volevo sapere se secondo voi è meglio, in termini di effetti collaterali a lungo termine, continuare con i clismi o utilizzare l'azatioprina? Grazie

Risposta del 29 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, entrambi hanno effetti collaterali, con l azatioprina che rispetto alla prima comporta anche un rischio di immunodeficit con conseguenti eventuali infezioni e tumori, seppur rari, nonche' piu' controlli, stessa situazione che comporta la terapia a base di antyicorrpi monoclonali contro mediatori chimici dell'infiammazione, in genere somministrati in ambito ospedaliero e a cadenza mensile. BYE
BYE

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10