Colite ulcerosa

18 giugno 2003

Colite ulcerosa

Tags:

17 giugno 2003

Colite ulcerosa

Buongiorno, mi è stata diagnosticata la colite ucerosa, nel sett. 2001, dopo aver effettuato clisma paco e colonscopia; è andata in remissione dopo 3 mesi ; ad aprile di quest'anno si è riacutizzata, sono stato sottoposto a rettoscopia, ma ad oggi, nonostante cotisone a scalare(deltacortene forte) e 4 compresse pentacol 800 ho sangue rosso vivo e molto muco nelle feci, e spesso delle coliche; comincio a preoccuparmi e sono sempre piu stressato. Posso avere qualche informazione sulla prognosi e qualche consilgio in più sulla gestione di questa malattia? Grazie

Risposta del 18 giugno 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

La sua malattia è attualmente una delle più studiate in Gastroenterologia e oggi disponiamo di numerose alternative terapeutiche in fase di riacutizzazione o di mancata remissione. Il mio consiglio è di avere fiducia e di rivolgersi ad uno dei centri ospedalieri più vicini alla sua residenza per un eventuale alternativa terapeutica atta a indurre una buona remissione dai sintomi.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10