Colon irritabile

30 maggio 2008

Colon irritabile

Tags:

30 maggio 2008

Colon irritabile

Egregio Dottore, sono un uomo di 54 anni in buona salute. Tutto è iniziato un anno fa quando a Malta dopo aver mangiato dei ricci e/o delle cozze o aver bevuto dell'acqua ad una fontana sono stato male dopo appena 24 con forte dissenteria, nausea e malessere generale. Tornato in Italia dopo appena un mese ho incominciato ad accusare un leggero ma fastidioso, come un bruciore nella parte addominale. Il medico mi ha prescritto degli antibiotici intestinali associati a fermenti lattici e leggeri antidepressivi. Sono stato meglio ma dopo i sintomi sono ripresi. Al chè dopo aver fatto gli esami del sangue compresi il sangue occulto nelle feci con esito negativo mi sono recato presso un gastroenterologo che mi ha diagnosticato una tossinfezione a lenta risoluzione( a gennaio di qesto anno) prescrivendomi nuovamente antibiotici intestinali e fermenti lattici. Ora i sintomi sono regrediti ma a a volte questo senso di bruciore e pancia gonfia mm i ritorna. Desidererei sapere è rimasta ancora qualche batterio, devo fare una colonscopia o mi devo tenere questi sintomi perchè causati da un colon irritabile di cui non ho mai sofferto in modo tale da ricordare. E' possibile che questi sintomi sono correlati ancora a quanto ho mangiato a Malta ?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10