Colon irritabile?

05 aprile 2013

Colon irritabile?

Tags:

04 aprile 2013

Colon irritabile?

Salve, ho 19 anni e da circa un paio di anni soffro di disturbi gastro intestinali, esorditi con disturbi digestivi e nausea durante un periodo di forte stress. Nel corso del tempo ho avuto varie attenuazioni e riacutizzazioni con sintomi piuttosto variabili, a seconda dei giorni. Ho passato un periodo in cui avvertivo gonfiore dopo i pasti e lieve dolore a livello dell'ipocondrio dx che si esauriva in pochi minuti. Negli ultimi giorni i più comuni: fastidio come se qualcosa si muovesse all'interno dell'intestino con sudorazione e giramenti di testa, nausea, eruttazioni, raramente reflussi e areofagia. Soffro di stipsi da sempre e anche dopo l'evacuazione avverto un senso di svuotamento incompleto. Esami del sangue ed ecografia addome ok. Il medico mi ha parlato di colon irritabile, ma la situazione mi causa un pò di ansia perchè ho paura possa essere qualcosa di più serio. . Sarebbe il caso di effettuare ulteriori accertamenti?

Risposta del 05 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono perfettamente d'accordo con il suo medico. I suoi sintomi sono caratteristici della sindrome dell'intestino irritabile (che può coinvolgere anche lo stomaco ). Per favore, non stia in Ansia per questo; cerchi di curare i sintomi per ridurre il disagio e sia più ottimista.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10