Colon irritabile?

22 novembre 2016

Colon irritabile?

Tags:

20 novembre 2016

Colon irritabile?

Salve. Ho 30 anni e sono una ragazza super ansiosa e ipocondriaca. Anni fa in seguito a diarree e dolori Al fianco destro mi diagnosticarono il colon irritato. Negli anni a seguire tornava fuori nei momenti Di ansia. QueSt' anno dopo i patch test mi è stato diagnosticata l' allergia Al nickel. Quindi ho dovuto rivedere il mio piano alimentare. Il problema è un' altro. Da maggio ho iniziato ad avvertire dolore alla parte alta sinistra, vicino alle costole, e dolore Al tatto alla sinistra dell' ombelico. Non è costante. Capita un paio Di settimane Al mese accompagnato tutto da diarree massimo due Al gg dopo colazione. Il dottore Al tatto nn ha sentito nulla Di strano e riconferma la sindrome del colon. Ecco io vi chiedo, possibile che negli anni abbia cambiato tipo e "luogo"del dolore? Grazie infinite

Risposta del 22 novembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, è possibile. I dolori sono dovuti, per lo più, a fenomeni spastici della parete del colon, che possono avvenire a destra, a sinistra, al centro, lungo tutto i decorso del colon.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10