Colon irritabile?

05 giugno 2021

Colon irritabile?

Tags:

31 maggio 2021

Colon irritabile?

Salve, ho 46 anni, sono un tipo sportivo ma soffro di ansia, che spesso scarico si intestino ! Due anni fa dopo alcuni problemi intestinali ho fatto tutti gli accertamenti, emocromo, VES, PCR, tre campioni sangue occulto negativo, calprotectina ecc, Tutto ok, il gastroenterologo mi ha diagnosticato con irritabile. Ora questi problemi dall’ora vanno e vengono, a seconda degli stati d’animo di come sto, ultimamente però sono ritornati come due anni fa, vi spiego i sintomi! Premetto che la mattina evacuò sempre allo stesso orario regolare feci di colore forma normale, A volte defecò una seconda volta la sera, sempre allo stesso orario e normale! Durante il giorno però ho vari problemi, gonfiore addominale, sensazione tra ano e addome come se dovessi espellere aria o feci, E quando mi sforzo vado in bagno con piccoli pezzettini di pesce a volte molli a volte duri, la notte invece dormo tranquillamente e non ho problemi! Questa sensazione di gonfiore a volte è accompagnata da crampi addominali però sopportabile, tutto sommato sono pochi! Ora vi chiedo fa parte sempre del colon irritabile come due anni fa, visto che avevo gli stessi sintomi? Inutile ripetere di nuovo tutti gli accertamenti? Premetto che mi sento in forze e che ultimamente sono anche un po’ ingrassato perché ho mangiato un po’ di più!Sono molto ipocondriaco, penso subito di avere un tumore al colon, il medico di famiglia mi ha detto di stare tranquillo perché è solo la mia ansia che aumenta il colon irritabile, e questi sono i classici sintomi, anche perché in due anni non potrei mai sviluppare un tumore come io penso…Vi ringrazio anticipatamente della risposta che mi darete

Risposta del 05 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Diverticolosi del colon.
È il problema che probabilmente la affligge.
Faccia una colonscopia di controllo

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10