Colon irritabile

19 marzo 2022

Colon irritabile

Tags:

10 febbraio 2022

Colon irritabile

Salve e' da parecchi giorni che ho sempre dolori al basso ventre e faccio feci gialle o caprine il mio dottore ha detto che ho il colon irritabile mi ha prescritto duspatal 3 volte al giorno e lactibiane tolerance 1 volta al giorno ho tanto gas nella pancia le feci sono sempre gialle ho tanta paura soffro anche di depressione non saranno tumori. La ringrazio tanto per una sua valutazione.

Risposta del 14 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Una volta escluse patologie del tratto gastrointestinale, la sindrome del colon irritabile è causata dall’ingestione di cibi che non si metabolizzano, specie ad una certa età, è importante determinare quali sono ed eliminarli.
Il glutine può essere un fattore scatenante dei sintomi digestivi e dell'affaticamento: può esistere "intolleranza al glutine non celiaca". Carboidrati ad alto indice glicemico, lattosio, verdure cotte, verdure amidacee e frutta possono contribuire allo stato di colon irritabile.
I farmaci che di solito sono prescritti per la sindrome del colon irritabile curano solo i sintomi, occorre eliminare le cause alla base della sindrome del colon irritabile.
Per verificare occorre sospendere per un po' l'assunzione di alcuni alimenti, come gli zuccheri, i cereali raffinati e integrali con glutine, i cibi industriali, ecc. , preferendo quelli che favoriscono il benessere, come le proteine nobili, carne, pesce, uova, la verdura non amidacea, poca frutta Occorre ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda e scegliere di prendersi cura di noi stessi attraverso soluzioni naturali. Quando un intestino è infiammato il corpo è malato e depresso!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)
Risposta del 19 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Una volta escluse patologie del tratto gastrointestinale, la sindrome del colon irritabile è causata dall’ingestione di cibi che non si metabolizzano, specie ad una certa età, è importante determinare quali sono ed eliminarli.
Il glutine può essere un fattore scatenante dei sintomi digestivi e dell'affaticamento: può esistere "intolleranza al glutine non celiaca". Carboidrati ad alto indice glicemico, lattosio, verdure cotte, verdure amidacee e frutta possono contribuire allo stato di colon irritabile.
I farmaci che di solito sono prescritti per la sindrome del colon irritabile curano solo i sintomi, occorre eliminare le cause alla base della sindrome del colon irritabile.
Per verificare occorre sospendere per un po' l'assunzione di alcuni alimenti, come gli zuccheri, i cereali raffinati e integrali con glutine, i cibi industriali, ecc. , preferendo quelli che favoriscono il benessere, come le proteine nobili, carne, pesce, uova, la verdura non amidacea, poca frutta Occorre ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda e scegliere di prendersi cura di noi stessi attraverso soluzioni naturali. Quando un intestino è infiammato il corpo è malato e depresso!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10