Colon irritabile o altro ?

04 agosto 2014

Colon irritabile o altro ?




30 luglio 2014

Colon irritabile o altro ?

Scusate il disturbo vorrei esporre il mio problema in modo che voi mi schiarite un po'le idee.
Sono un ragazzo di 16 anni e a fine aprile ho sofferto di mal di stomaco frequente; il curante mi ha diagnosticato un reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto un antiacido e delle gocce da prendere prima dei pasti. All'inizio il problema sembrava che si stesse risolvendo; invece no poichè per tutto il mese di maggio ho sofferto di mal stomaco, a giugno poi passato i vari disturbi di stomaco ho cominciato ad avere frequenti mal di pancia e il modo di defecare è molto cambiato rispetto a prima; a volte non vado in bagno una giornata intera (non succedeva mai prima) il giorno dopo faccio la Diarrea, un altro medico (quello di mia nonna) mi ha prescritto dei fermenti lattici con i quali all'inizio ho alleviato un poco i sintomi dopo un paio di giorni sono ritornati, premetto sempre che sono un tipo ansioso ed è da maggio da quando soffro di questi disturbi che non faccio altro che mettermi in Ansia e litigare con i miei genitori, in seguito poi ho fatto analisi del sangue (emocromo, ematochimici, screening epatico, elettrofieresi) quasi tutto nella norma tranne l'acido urico un pochino elevato ma non c'entra niente con questi disturbi.
Una settimana fa ho notato muco nelle feci (una piccola goccia) e mi sono subito allarmato e sono andato in panico; i miei genitori mi hanno portato al pronto soccorso e il dottore dopo un'accurata visita con molte domande mi ha diagnosticato colon irritabile e mi ha dato una cura con gocce Valpinax pero con queste goccie a volte noto grandi miglioramenti a volte nessun miglioramento e non so più che pesci prendere ed ho molta paura che si tratti di un tumore al pancreas al colon (visto che mia nonna 15 anni fa mori di tumore al colon) leggendo poi vaghe notizia su internet mi sono allarmato ancora di più e sono in uno stato di Ansia, è possibile quindi che a 16 abbia già riscontrato una di queste brutte malattie?

Risposta del 04 agosto 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Stia tranquillo, non ha alcuna " brutta" malattia e tanto meno un tumore al colon o al pancreas. Sono d'accordo con la diagnosi del secondo medico. Si tratta di un colon irrritabile, situazione in cui è frequente trovare un po'di muco nelle feci. Sono d'accordo anche con la terapia, che consiglio di non abbandonare. Il colon ha, come funzione principale, quella di muoversi continuamente è qualche piccolo, spasmo della sua muscolatura può provocare certo dolori e una irregolarità dell'evacuazione. Non è nulla di importante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube