Colonna lombo-sacrale

05 febbraio 2007

Colonna lombo-sacrale

Tags:

02 febbraio 2007

Colonna lombo-sacrale

ho fatto una rmn alla colonna lombo-sacrale e non ho capito niente. Sono state eseguite sequenze FSE, SE e CBASS, per immagini pesate in T1 e T2, per uno studio iniziale. iniziali segni di spondilosi a livello L5/S1. Il disco intersomatico corrispondente appare ridotto in altezza, di segnale alterato per fatti degenerativi e diffusamente e marcatamente protrudente nel canale spinale, dove sembra assumere aspetto di ernia discale in sede paramediana sinistra, determinando una modesta impronta durale. Il disco intersomaticoL4/L5 presenta segni di degenerazione ed accenna a protrudere nel canale spinale, determinando un'altra, minima impronta durale. Canale spinale regolare per morfologia ed ampiezza. Cono midollare normalmente posizionato ed indenne da intrinseche alterazioni di segnale. Riferisco che il dolore non scende alle gambe. A riposo sto peggio, In fase acuta il dolore è durato circa un mese.

Risposta del 05 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

la Sua RMN evidenzia iniziali segni di Artrosi fra la 5° vertebra lombare e la 1° sacrale. Il disco intervertabrale determina una ernia discale, che preme sul midollo e non sulle radici del nervo sciatico. Un'altra piccola protrusione (senza carattere di ernia del disco) è presente nello spazio superiore (fra L4 e L5) Il resto è nella norma. La prima riga è la spiegazione della tecnica di escuzione usata.
Questo significa che non ha un'ernia del disco sintomatica e infatti il suo dolore è solo sulla sulla regione lombare e non si irradia agli arti inferiori. Il Suo mal di schiena è verosimilmente legato all'iniziale quadro Artrosi co.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?