Come sconfiggere l'acne?

04 novembre 2009

Come sconfiggere l'acne?

Tags:

26 ottobre 2009

Come sconfiggere l'acne?

Salve, sono 1 ragazzo di 22 anni e diciamo che dall'età di 15 anni ho 1 po' di acne sul viso. All'inizio non ci facevo molto caso perchè speravo che con l'età sarebbe guarita, ma a quanto pare non è stato così. Da circa 2 anni diciamo che mi sto interessando al problema. Sono stato da 2 dermatologi che mi hanno prescritto dei detergenti e delle creme, tra cui: oleocut detergente normalizzante combinato con lo zineryt. Lo zineryt però mi causava irritazione e il dermatologo mi ha detto di non usarlo più. Succesivamente l'altro dermatologo mi ha consigliato mavigen idroschiuma, nemmeno questo ha avuto buoni risultati. Da circa tre settimane sto usando il detergente lutsine bactopur per pelle grassa a tendenza acneica, all'inizio sembrava che portasse miglioramenti ma senza la scomparsa dei brufoli. Poi nell'ultima settimana invece sono usciti altri brufoli oltre a quelli che già c'erano e quindi sono di nuovo punto e da capo. Quindi il problema oltre che ne escono altri è sopratutto il fatto che ci sono dei brufoli che sono apparsi da molti mesi e ancora non sono andati via. Li ho sopratutto sulle due guancie, un po' sul mento e sulla tempia, alcune volte sulla zona T. Credo di fare un'alimentazione corretta e in questo periodo non credo di essere sotto stress. Non riesco a capire il problema quale sia e come eliminarlo. Non so più cosa fare e a chi rivolgermi. Datemi qualche consiglio utile per favore, grazie.

Risposta del 04 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SCALVINI

La terapia dell'acne non si basa tanto su detergenti e creme idratanti ma su antibiotici (da applicare localmente o per bocca (a secondo della gravità del quadro clinico), creme a base di retinoidi ( cioè vit A), sostanze antinfettive tipo il benzoilperossido, sostanze ormonali nelle donne, etc. In quanto all'alimentazione. . Le varie diete non servono aniente nell'acne. Mettiti in cura da un buon dermatologo che potrai mettere sotto controllo il tuo problema.

Dott. Angelo Scalvini
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33