Comportamento da adottare con chi ha problemi psicologici

25 marzo 2012

Comportamento da adottare con chi ha problemi psicologici

Tags:

13 marzo 2012

Comportamento da adottare con chi ha problemi psicologici

che atteggiamento devo avere con mio marito ora in terapia con lo psicologo? Riassumo brevemente: siamo sposati da 20 anni. In questi anni spesso mi ha tradita, l'ho sempre perdonato poichè riuscivo a trovare sempre una mia colpa. Lui ha perso il padre all'età di 8 anni e la madre ebbe l'idea brillante di mandarlo a vivere con dei parenti per un anno a 250km di distanza. Forse questo mi ha fatto sempre pensare che nei momenti che ero costretta a stare più lontana da lui, sentisse il bisogno di cercare altre.
Un anno fa ho scoperto la sua dipendenza anche dalla chat, ne abbiamo parlato, gli sono stata vicina, nuovamente ho perdonato tutto. Durante quest'anno mi sono dedicata totalmente a lui, ma un mese fa al controllo che mi ero preposta, nuovamente ho trovato l'iscrizione alla chat, altre telefonate e foto. Gli ho imposto come punto inderogabile la consulenza psicologica, lui ha accettato ma mi ha confessato che lui sa da dove deriva, all'età di 12 anni ha avuto rapporti con una zia di 55 anni. Il suo psicologo ha detto che mi devo comportare secondo il buon senso. Ma c'è qualcosa che non devo assolutamente fare per aiutarlo?

Risposta del 22 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

e' importante porre scadenze al soggetto in causa: lo segnali allo psicologo curante!

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Marnate (VA)
Risposta del 25 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FERDINANDO PELLEGRINO

non è facile comportarsi con il buon senso. . . è come dire ad una madre di essere "sufficientemente buona".

Ci sono due aspetti del problema. Il primo è legato alla difficoltà personali del marito, il secondo è di coppia.

Io cosiglierei di affiancare alla terapia individuale del marito una terapia familiare mirata a valutare la "condizione di salute della coppia", per riequilibrare il rapporto e dare il giusto peso cognitivo/affettivo ad entrambi.

Da quanto si legge sembrerebbe esserci uno sbilanciamento con un carico emotivo eccessivo sulla moglie, che a lungo andare potrebbe avere conseguenze sul piano psicologico.

Dott. Ferdinando Pellegrino
Pubblica amministrazione
Specialista in Psichiatria
Castel San Giorgio (SA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno