Consiglio

05 settembre 2005

Consiglio

Tags:

30 agosto 2005

Consiglio

Io soffro da alcuni anni di spondilolisi su spondilolistesi nel tratto tra L5-S1, con scivolamento di poco inferiore ad 1 cm.
Alcuni mi consigliano l'intervento, altri sostengono che è meglio temporeggiare, vorrei sapere cosa è meglio fare.
Grazie.

Risposta del 05 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. PIERO NOTARRIGO

Egr. signore,

dai dati che mi fornisce risulta che ha un B. M. I. = 30, 4, vale a dire è obeso per cui la prima cosa da fare è una dieta equilibrata ipocalorica. In secondo luogo non mi ha detto se ha dolori e di che entità. Le consiglio quindi un sostanziale calo ponderale successivamente una visita orotedica per valutare attentamente il suo quadro clinico. Cordiali saluti

Dott. Piero Notarrigo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?