Consiglio

06 marzo 2021

Consiglio

Tags:

26 febbraio 2021

Consiglio

Buonasera Dott. circa un anno fa a seguiti di controllo degli analisi del sangue mio è stata riscontrata la glicemia a 200 e quella glicata a 11. immediatamente il mio medico mi consigliava di svolgere attività fisica e calare di peso. Dopo un anno durante la visita diabetologica, mi veniva riscontrata la glicemia a 104 e quella glicata a 6. 8, la Diabetologa al momento non mi ha dato nessun farmaco, ma mi prescriveva il controllo della glicemia a casa due volte alla settimana. Dopo due mesi ho riscontrato questi valori: mattino al risveglio quasi sempre a 120, due ore dopo colazione 130/140, due ore dopo pranzo 135/140 due ore dopo cena 120/130, premetto che dopo aver mangiato mi faccio quasi sempre la camminata di circa 7/8 chilometri. Dimenticavo sono alto 1. 72 e pesavo 105 chili. Gli altri valori sono tutti nella norma tranne la pressione che è regolare prendendo il farmaco. Secondo Lei mantenendo questi livelli, facendo sempre attività motoria e una alimentazione corretta riuscirò a non prendere dei farmaci per la glicemia. La ringrazio

Risposta del 06 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA MORELLI

buongiorno,
il calo ponderale dei 105 agli 82 attuale e' quello che doveva fare e che ha portato ai risultati. Rimane un sovrappeso e quindi occorre insistere su questa strada che non deve essere temporanea ma deve essere considerata il nuovo stile di vita
Impossibile dire se in futuro dovra' assumere farmaci. I dati di letteratura su pazienti con Alterata Glicemia a digiuno, una condizione che precede il diabete dicono che lo stile di vita protegge dallo sviiluppo del diabete futuro piu della metformina.
quindi consideri che il suo nuovo stle di vita la proteggera' dal peggioramento clinico e quindi dalla necessita di assumere farmaci. Nella peggiore delle ipotesi il suo medico di famiglia la consilgierà al meglio

Dott. Nicola Morelli
Medico Ospedaliero
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina interna
Conversano (BA)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2