Consiglio medico

08 febbraio 2005

Consiglio medico

Tags:

01 febbraio 2005

Consiglio medico

Ho un bambino di 6 anni che da 3 porta i plantari perchè ha i piedini piatti ed il valgismo. Vorrei sapere se c'e' un sistema diverso dal plantare considerando che il piedino dx lo butta molto in dentro quindi con i plantari non sto risolvendo nulla. Mio figlio sta facendo basket come sport perchè mi è stato consigliato dall'ortopedico ed anche perchè a lui piace. Mi dispiace molto vederlo correre in maniera diversa dagli altri bambini e vorremmo se possibile aiutarlo di piu'. Mi puo' dare un consiglio? Grazie Roberta

Risposta del 08 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANIELLO LANGELLA

Non capisco quanti anni ha il bimbo. Comunque sia, spesso le alterazioni del ritmo del passo e dello schema possono avere origini molto lontane dal piede. Spesso è la postura del bacino e del rachide. Si informi presso centro specializzati se può sottoporre il bimbo ad un test spabilo podometrico e successivamente al test optoelettronico. Si tratta di due test semplicissimi e divertenti per il bambno. In genere li esegue un Ingegnere BIomeccanico. Questi test danno con molta precisione una guida nella cura.
Stabilito poi che può trattarsi di un difetto posturale si potrà agire con delle sedute di chinesi posturale secondo Mezieres ( una "ginnastica" seguita ad personam ), del nuoto per bilanciare ed equilibrare la simmetria del movimento e se occorrerà un byte per posturare meglio l'occlusione dei denti.

Dott. Aniello Langella
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza