Contagio

17 febbraio 2005

Contagio

Tags:

14 febbraio 2005

Contagio

sono stata dal ginecologo ed ho notato che ha indossato solo un guanto alle mani mentre l'altra era senza niente, con quella senza guanto mi ha toccato le grandi labbra esternamente e poi la base del dilatatore. A me questo non e' sembrato giusto anche perche' prima erano andate altre due pazienti prima di me e sono sicura che non si e' lavato le mani, volevo sapere se ho corso il rischio di prendere qualche infezione o anche l'aids e se devo fare qualche analisi o non e' necessario. Vi ringrazio e vi prego rispondete subito anche perche' poi ho saputo che il dott. era stato indagato o arrestato non so per cosa.

Risposta del 17 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Diciamo che il collega ha mancato di "professionalità". Sarebbe stato opportuno indossare i guanti per effettuare i vari esami che erano previsti. Sarei di contro curioso di sapere come può affermare di aver certezza che il collega non abbia provveduto a lavare/disinfettare le proprie mani.
Dubito che nel breve lasso di tempo della visita lei possa aver corso il rischio di contrarre malattie infettive quali l'AIDS, a meno che addirittura neanche lo strumentario fosse stato trattato precedentemente con sostanze virucide e battericide.
Se poi per sua premura vuole fare delle analisi, può farle tranquillamente.
Per quanto riguarda il comportamento del collega posso solo suggerirle di rivolgersi presso il competente Ordine dei Medici per segnalre l'accaduto e far presente eventuali dubbi od incertezze.
Personalmente avrei un sospetto su questo comportamento da parte del collega, ma non è corretto l'esprimerlo in questa sede.

Ci faccia eventualmente sapere l'evolversi della questione.
Saluti

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Risposta del 17 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

L'esame ginecologico si effettua con i guanti in ambedue le mani, per regole di igiene soprattutto, sia per la paziente che per il medico. Il rischio di malattie (soprattutto gravi) è veramente remoto se dovesse accusare disturbi (prurito, bruciore, arrossamento vulvare, etc. ) basterà effettuare altro esame (anche il pap-test). Sull'eventuale indagine che lei riferisce, credo che non si tratti di argomento da trattare in questa sede.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile