Contagio da candida

02 marzo 2007

Contagio da candida

Tags:

27 febbraio 2007

Contagio da candida

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, tempo fa alla mia ragazza hanno diagnosticato una candida e dopo le cure necessarie è guarita, il problema è che mi ha contagiato e non sono ancora guarito. All'inizio presentavo prurito ed arrossamento, ma ora si sono presentate anche delle chiazze rosse e del gonfiore. Sono veramente preoccupato e se potesse rispondere al più presto mi sentirei sollevato. Saluti

Risposta del 02 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Le rispondo subito, dicendole che il metodo migliore per chiarire il suo problema è la visita dermatologico-venereologica durante la quale si potrà
1) appurare l'esattezza della diagnosi e stabilire la cura più appropriata
2) escludere altre con-cause patoogiche.

Cari Saluti.

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Risposta del 02 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI PIZZINI

Un semplice esame colturale, eseguito in qualsiasi laboratori di analisi, può darti una risposta rapida sulla causa del tuo problema. In caso di candidosi genitale recidivante bisogna individuare e correggere innanzitutto le cause favorenti ( INDIVIDUALI quali malattie intercorrenti come Diabet, Obesità, immuno Depressione o terapie in atto quali cortisonici, antibiotici, pillola anticoncezionale ecc. , LOCALI quali detergenti aggressivi, indumenti stretti ecc. , DI COPPIA quali il ping-pong fra i partner non adeguatamente trattati). Fatto questo si può utilizzare una terapia specifica antimicotica per via locale ( creme, emulsioni ecc. ) o generale ( compresse, capsule ), sempre però su indicazione dello specialista dermatologo. NON si tratta comunque generalmente di una patologia preoccupante in quanto non comporta particolari rischi per la salute ( La Candida è un micete "normalmente" presente nel nostro canale digerente, anche nelle persone normali )
Cordialmente

Dott. Luigi Pizzini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
SONDRIO (SO)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33