Continue eruttazioni, tosse dopo i pasti e dolore addominale

19 febbraio 2022

Continue eruttazioni, tosse dopo i pasti e dolore addominale

Tags:

15 febbraio 2022

Continue eruttazioni, tosse dopo i pasti e dolore addominale

Buongiorno da anni soffro casualmente di dolore allo stomaco e di pancia. Negli ultimi anni sono aumentati e da 4 anni circa le eruttazioni sono molto frequenti anche a stomaco vuoto, inoltre dopo i pasti soffro di una tosse a volte anche con catarro, ultimamente mi e' tornato un dolore all'addome, stomaco e nel torace, non fortissimo ma fastidioso. Di notte non ho sintomi. 4 anni fa ho fatto un Gastropanel con risultati nella norma, il gastroenterologo mi ha diagnositcato una dispepsia (scrivendo forse funzionale). Esami del sangue sono sempre OK a parte un po' di colesterolo totael e ldl alto, fatti una settimana fa e regolarmente ogni anno. Ho deciso di fare una gastroscopia nelle prossime settimane ed ora sono preoccupato che si possa trattare di un tumore allo stomaco (ho 52 anni) e mio padre e' morto di tumore allo stomaco. Cosa mi dite i miei sintomi possono essere un segnale?

Risposta del 19 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Così, solo con il Suo, sebbene dettagliato racconto è impossibile porre una diagnosi. Fa molto bene ad eseguire una gastroscopia. E' comprensibile la Sua apprensione. Usi qualche blando sedativo e aspetti con pazienza il risultato dell'indagine e, se del caso, dell'esame istologico con associata la ricerca di elicobacter pilori. Come orientamento penserei di più ad una forma di aerofagia o, nella peggiore delle ipotesi ad una ernia gastrica iatale. I tumori allo stomaco sono rarissimi. Si metta tranquillo. A volte la ricerca delle cause di disturbi come i Suoi richiede molto tempo. Esempio: casi di intolleranza alimentare o sensibilità multiple. . . Capisce bene che le vie digerenti sono continuamente sollecitate dal contatto con il cibo. . .

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10