Cosè la sclerosi dei capi articolari della sinfisi pubica

22 febbraio 2007

Cosè la sclerosi dei capi articolari della sinfisi pubica

Tags:

19 febbraio 2007

Cosè la sclerosi dei capi articolari della sinfisi pubica

Gentile Dottore,
ho 34 anni con due bambini: uno di 3 anni e il piccino di quasi 8 mesi che ancora allatto. Il mio problema è che ho forti mal di schiena e cervicali, al ginocchio e all'anca con dei formicoli alla mano destra che alcume notti non mi permettono di dormire.
Ho fatto delle radiografie e il risultato è il seguente:
RX COLONNA CERVICALE Netta verticalizzazione del rachide cervicale. Manifestazioni cervico Artrosi che con irregolarità ed osteofitosi dei contorni vertebrali. Netta riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici C5-C6 e C6-C7.
RX COLONNA DORSALE
Lievi irregolarità ed osteofitosi dei contorni vertebrali. Spazi intersomatici di regolare ampiezza.
RX COLONNA LOMBOSACRALE Modesti segni di lombo Artrosi. Marcata riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1.
RX ANCA DX e SX Assenza di lesioni ossee a focolaio radiologicamente apprezzabili. Lievi irregolarità dei contorni acetabolari. Regolari le sincondrosi sacro-iliache. Sclerosidei capi articolari della sinfisi pubica. Calcificazione moriformein pelvi.
Vorreì un suo parere su ulteriori accertamenti da fare.
In attesa di una sua risposta le faccio i miei distinti saluti.
f. M.

Risposta del 22 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. NICOLO' TRIDENTE

egregia Signora
il quadro sintomatologico da Lei descritto potrebbe far pensare ad una situazione semplicemente disfunzionale, cioe legata semplicemente ad una mancata funzione articolare
complessiva (vista la descrizione diffusa). Sarebbe opportuno innanzitutto conoscere il Suo Stile
di vita(abitudini motorie, attivita' fisica etc)senza prescindere ovviamente da un inquadramento
più approfondito per escludere ad esempio predisposizioni simil-reumatiche.
quindi direi di completare con esami ematici che indaghino la presenza di eventuali fattori
reumatici. o altrimenti indici di flogosi anche batterici.
Sulla base di questi accertamenti potrei proporle un piano di intervento riabilitativo funzionale
specifico per la sintomatologia da Lei descritta.
Resto comunque a Sua disposizione per chiarimenti. Saluti cordiali

Dott. Nicolo' Tridente
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza