Cpk valore abnorme

27 settembre 2014

Cpk valore abnorme




25 settembre 2014

Cpk valore abnorme

Gentile dottore, sono un uomo di 33 anni con adenoma ipofisario in cura da circa quattro anni con dostinex (cabergolina). Dopo l'ultimo controllo di routine ho notato che i valori epatici erano molto alti
ALT: 119 U/l 2-40
Ast: 241 2-37
Lattato deidrogenasi: 671 U/l 240-480
Creatina chinasi: 17373 U/l 24 190
Mi darebbe il suo parere?? Potrei aver subito un danno epatico in seguito all'uso prolungato del farmaco(dostinex)??
Cordiali saluti

Risposta del 27 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sembrerebbe di sì. Alcuni farmaci, possono impegnare particolarmente il fegato e provocare un rialzo delle transaminasi. Dipende anche dalla reattività del soggetto. Di solito, il danno è reversibile: alla sospensione del farmaco i valori tendono a tornare normali, anche se talvolta molto lentamente. Per scrupolo, esegua anche i cosiddetti " markers" delle epatiti.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato




Vedi anche:
Ultimi articoli
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
07 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Tumore del fegato
03 ottobre 2019
Patologie mediche
Tumore del fegato
Cirrosi: attenzione all’abuso di alcol
23 agosto 2019
Patologie mediche
Cirrosi: attenzione all’abuso di alcol
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube