Cuore

16 marzo 2005

Cuore

Tags:

12 marzo 2005

Cuore

Buongiorno, vorrei chiederle un'informazione. Ho 26 anni e mi è capitato di avere un forte dolore al petto, zona sternale che è durato per alcuni minuti. E'difficile da descrivere ma è come se ci fossero delle spine che mi pungono e un senso di compressione. Possono essere i sintomi di un infarto? Premetto che in questo periodo sto facendo uso di un antiffiamatorio OKI e ho notato che questi sintomi compaiono proprio con l'utilizzo dello stesso. Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere un colpo di freddo, lei cosa mi consiglia? Grazie in anticipo per l'attenzione.

Risposta del 16 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

E' estremamente improbabile che una giovane donna non obesa protetta dagli ormoni riproduttivi, abbia un dolore toracico di origine cardiaca ischemica (malattia della coronarie). Certo è importante la valutazione di altri fattori di rischio ( Diabete, colesterolo, fumo di sigaretta, familiarità per eventi coronarici precoci). Nel soggetto giovane, in genere, la prima manifestazione di una malattia delle coronarie è un'aritmia (sincope). E' più probabile che si tratti veramente di una infreddatura. Ma se nella storia recente è presente un episodio Influenza le importante con Mal di gola, è consigliabile che si sottoponga ad un elettrocardiogramma e ad un ecocardiogramma per escludere la presenza di un'infiammazione del pericardio (sacco sieroso che avvolge il cuore) e che ha delle caratteristiche elettrocardiografiche ed ecocardiografiche ben precise per la diagnosi.

Auguri

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
DOLO (VE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario