Cure artrite reumatoide senza cortisone

21 settembre 2005

Cure artrite reumatoide senza cortisone

Tags:

12 settembre 2005

Cure artrite reumatoide senza cortisone

A seguito di una serie di accertamenti a cui mia madre si è sottoposta, è stata formulata una diagnosi come segue:
Quadro compatibile con artrite reumatoide.
Mia madre è inoltre affetta da Glaucoma ad ancolo stretto, per questo motivo non può sottoporsi a terapie con farmaci a base di Cortisone.
Le mie domande sono le seguenti:
Esistono dei trattamenti per l'artrite reumatoide che non contengano cortisone?
Potete indicarmi quali sono in italia le strutture pubbliche più attrezzate peril trattamento dell'artrite reumatoide?
Ringrazio fin d'ora per la cortese disponibilità.

Risposta del 21 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO GUERRA

In molti Ospedali e Cliniche Universitarie esistono delle Speciali unità che si interessano di Reumatologia.
Riterrei quindi opportuno per sua madre, in considerazione delle patologie associate di cui è affetta, rivolgersi in una di queste unità, presenti di solito almeno in un ospedale pubblico a carttere provinicale, dove i nuovi protocolli terapeutici sono se, mpre all'avanguardia

Dott. Claudio Guerra
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VERONA (VR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?