Dandy walker classico o ipoplasia del verme cerebellare

20 aprile 2013

Dandy walker classico o ipoplasia del verme cerebellare

Tags:

12 aprile 2013

Dandy walker classico o ipoplasia del verme cerebellare

Quali conseguenze neurologiche od altro può avere un neonato cui è stata fatta questa diagnosi?
Encefalo: esame con tecnologia tridimensionale conferma una dilatazione massiva di tutto il sistema ventricolare (ventricoli laterali anteriori e posteriori, terzo ventricolo) quarto ventricolo aperto post. Dilatazione della cisterna magna con sopraelevazione del cervelletto (BV angle >30°) e del tentorio cerebellare (BT angle >45°); il verme cerebellare esaminato sul piano sagittale appare presumiibilmente ipoplasico. La restante anatomia cerebrale appare nella norma; visualizzati ( contecnica multiplanare) e normali gli emisferi cerebrali, il corpo calloso e il cavo del setto pellucido; solcazioni cerebrali normalmente sviluppate per l'epoca (feto alla 27° settimana + 3 gg. ) I reperti ecografici suggeriscono un quadro malformativo inquadrabile nello spettro noto come "Dandy Walker continuum (Dandy Walker classico o ipoplasia del verme cerebellare)
Ad oggi tutto il resto nella norma.

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO PANE

Si tratta di una malformazione complessa, che necessita un attento inquadramento neurologico e neurochirurgico. Qualsiasi valutazione fornita in questa sede sarebbe necessariamente approssimativa e poco utile per la bambina. Vi consiglio di affidarvi alle cure di un centro specialistico e con esperienza di neurochirurgia pediatrica.
Con i miei migliori auguri,

Dott. Alessandro Pane
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia pediatrica
Cagliari (CA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33