Decompressione orecchio

20 gennaio 2006

Decompressione orecchio

Tags:

17 gennaio 2006

Decompressione orecchio

Buongiorno, ormai da diversi anni ho un disturbo all'orecchio destro. In certi momenti sembra come se facesse decompressione e uscisse fuori aria. Prima lo faceva quando magari mi piegavo o alzavo bruscamente ora lo fa in qualunque momento e molto spesso quando sono sdraiata e giro la testa su un lato. A volte la sensazione di compressione è così forte da costringermi a cambiare posizione. In aereo mi da spesso fastidio perchè sento che mi comprime tutta la testa. Cosa potrebbe essere?

Risposta del 20 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. PIERO ANGORI

Mancano alcune notizie (ad esempio: ha notato anche una riduzione di udito ? questa riduzione, se c'è, è persistente o limitata ai momenti in cui compare questa sensazione di compressione?). Comunque proverò ad ipotizzare la causa del suo disturbo:
E' possibile che il problema suo sia legato ad una tubarite, cioè ad una infiammazione di un canalino che mette in connessione l'orecchio con il naso; questa condizione può provocare uno squilibrio di pressione fra l'orecchio medio e l'esterno, con sensazione di ovattamento auricolare e, quando le variazioni della pressione esterna sono molto veloci (ad esempio in aereo), la sintomatologia può essere molto fastidiosa ed anche dolorosa.
La terapia potrebbe essere, in prima battuta, se fosse questo il caso, questo caso, basata su aerosol per via nasale con antiinfiammatori e mucolitici. Sarebbe però opportuno, visto che il sintomo si ripresenta spesso e da anni, che si facesse visitare da un Otorinolaringoiatra per avere una valutazione più precisa e poter fare, se sarà opportuno, qualche accertamento strumentale (es. Audiometrico, Impedenzometria ecc. ).

Dott. Piero Angori
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile