Delucidazioni esito risonanza cervicale

07 giugno 2023

Delucidazioni esito risonanza cervicale

Tags:

02 giugno 2023

Delucidazioni esito risonanza cervicale

Esame RM del rachide cervicale eseguito con acquisizioni TSE T2 sul piano sagittale, TSE T1 sul piano sagittale, STIR sul piano sagittale ed FFE T2 sul piano assiale. Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale (in clinostatismo). Allineati i muri somatici posteriori sul piano sagittale. I soma rachidei appaiono morfovolumetricamente nei limiti. Conservato il fisiologico segnale in T2w dei dischi intersomatici. A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si osserva una piccola protrusione discale posteriore mediana e paramediana che riduce la rappresentazione dello spazio liquorale perimidollare antero-laterale. Canale rachideo di ampiezza conservata. Il midollo spinale presenta regolare segnale e spessore.

Risposta del 07 giugno 2023

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO PURPURA

In primis la domanda è la motivazione dell'indagine.
In Seconda Ratio si segnala la Presenza di Rettilineizzazione della Lordosi Cervicale e protrusioni discali posteriori mediane e paramediane in C5 e C6. Questo denoterà presenza di dolori cervicalalgici. Consiglio visita Fisiatrica.
Dott. Claudio Purpura Medico di Medicina Generale Palermo

Dott. Claudio Purpura
Universitario
Palermo (PA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?