Denti che si allargano

28 febbraio 2005

Denti che si allargano

Tags:

24 febbraio 2005

Denti che si allargano

buongiorno ho 28 anni e ho levato l'apparecchio da un anno, prima avevo i denti superiori larghi e in fuori ora li ho dritti, ma il dentista mi raccomanda di tenere l'apparecchio notturno, non per tot tempo, ma praticamente sempre, perchè altrimenti i denti si sposterebbero, mi ha detto che il problema è il parodonto, se è saldo non succede nulla, altrimenti i denti si allargano a ventaglio. Io so che questi apparecchi notturni post apparecchio fisso dopo un certo periodo non si devono più portare perchè i denti si stabilizzano, perchè i miei non si stabilizzano? Volevo anche sapere perchè il mio parodonto non è saldo. Grazie Luca

Risposta del 27 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Caro amico, tenga presente che:
1) i denti sono soggetti a un movimento in senso mesiale (ovvero verso il centro dell'arco dentale) per tutto il corso della nostra vita
2) chi è stato trattato per malocclusione dentaria può essere soggetto a "recidive" dovute comunque anche alla normale traslazione dentaria; pertanto in molti casi viene attuata una contenzione.

Per quanto corcernente il suo parodonto sono diverse le variabili da analizzare.
Occorrebbe valutare la sua igiene orale, la sua cresta ossea ecc. . .
le consiglierei quindi di valutare una visita presso un parodontologo.

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Risposta del 28 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

vorrei sintetizzare: se l'igiene orale è buona, se si controlla il tartaro annualmente e non c'è una paradenziopatia in atto (volgarm: piorrea) e la stabilizzazione post ortodontica è stata prolungata per un anno l'apparecchio mobile notturno potrebbe essere ancora portato per un certo numero di mesi. Non ci dovrebbe essere quindi necessità di portare l'apparecchio ancora oltre e meno che mai per tutta la vita.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Risposta del 28 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIULIANO PELLIZZARI

I denti si spostano perchè soggetti a spinte lievi ma continuate, essenzialmente durante la deglutizione, da parte della lingua, delle guance e delle labbra. Altro importante fattore di spostamento é costituito dalla mancanza di sufficienti appoggi sui denti posteriori per cui gli anteriori si toccano e possono essere spinti in avanti. La lingua in deglutizione esercita anche sulle ossa una pressione che può essere un'ulteriore causa di spostamento dei denti così come una disarmonia nella contrazione dei molti muscoli interessati.
La recidiva dopo un trattamento ortodontico é un rischio sempre presente.
Per minimizzarlo é opportuno rivolgersi 1)a chi conosca la semeiotica neuro-muscolare (kinesiologia applicata) per poter effettuare una riarmonizzazione dei muscoli coinvolti e 2) a chi sia in grado di esercitare, ove fosse necessaio, opportune manipolazioni craniche ovvero un bravo osteopata.
Ambedue sono figure ancora rare in Italia ma, cercando, (vedi anche in internet) si possono trovare.

Dott. Giuliano Pellizzari
Odontoiatra

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile