Dermatite o rosacea

15 aprile 2009

Dermatite o rosacea

Tags:

12 aprile 2009

Dermatite o rosacea

Egr. Dott. , sono una donna di 45 anni con la pelle tendenzialmente impura e seborroica. Da qualche mese ai lati della bocca e ora anche sugli zigomi sono uscite, pian piano, delle macchie rosse come ruvide che brucianoe prudono. La 1a dermatologa ha detto che è couperose tendente alla rosacea. I trattamenti (Immulia, Rosaliac) hanno peggiorato la situazione. Ho sentito un secondo parere che mi ha detto che si tratta di dermatite (non specificiata): Terapie con creme Avene (che mi riempivano di brufoletti) Bioderma, A Derma, Endocare nessun miglioramento anzi. Non sapendo più che fare mi ha dato 1 mese di tetracicline ma soffro di colite e non reggo l'antibiotico. La pelle brucia, peggiora, a ciò si aggiunge un'intolleranza a tutto (anche acqua) e una fotosensibilizzazione al sole. La prego, che devo fare? Grazie mille

Risposta del 15 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Per eseguire una terapia occorre una diagnosi. Il dermatologo puo' anche non imbroccare subito la diagnosi giusta, ma, seguendo il paziente nel tempo, sicuramente ci arriva. Il parere di un secondo dermatologo puo' anche confondere le idee (adesso e' costretta a sentirne un terzo!). Una dermatite come quella che ha descritto puo' essere una Rosacea, oppure una dermatite seborroica, oppure un lupus (a questo proposito e' utile cercare gli anticorpi anti-DNA), oppure una dermatite da farmaci, una dermatite da contatto, oppure altro. Si metta nelle mani del dermatologo. Potrebbe trattarsi di una dermatite banale, oppure no.

Saluti
Giovanni Sportelli

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33