Diagnosi citopatologica

12 aprile 2013

Diagnosi citopatologica

Tags:

08 aprile 2013

Diagnosi citopatologica

Campione adeguato per la valutazione, incremento dei granulociti. Anomalie delle cellule epiteliali. Lesione squamosa intraepiteliale a basso grado (lsil) comprendente (hpv |displasia lieve. |cin 1). Volevo sapere se questo risultato del paptest è un tumore? Cosa devo fare? Che esami ci vogliono per approfondire? grazie mille. attendo una vostra risposta

Risposta del 10 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Non e'tumore, ma una forma Precancerosa da controllare nel tempo

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE ESPOSITO

La lesione diagnosticata può essere considerata come lesione a rischio per un carcinoma della cervice. l'iter diagnostico prevederebbe o l'esecuzione del thin-prep (esame citologico su strato sottile) con eventuale tipizzazione del ceppo virale dell'HPV, o esame biomolecolare per la tipizzazione del ceppo virale o meglio ancora prelievo bioptico a livello della cervice con indagini immunoistochimiche per espressione della proteina p16 o proteine E6/E7 con eventuale tipizzazione dei ceppi virali a basso e/ alto rischio.

Dott. Salvatore Esposito
Specialista convenzionato
Universitario
Specialista in Oncologia
Aversa (CE)

Ultime risposte di Tumori