Diagnosi colon irritabile

29 novembre 2018

Diagnosi colon irritabile

Tags:

24 novembre 2018

Diagnosi colon irritabile

Ho avuto per un mese diarrea, ho fatto analisi
Emocromo tutto ok
Ves prc buono
Ferrisiderimia buono
3 campioni sangue occulto tutti negativi
Calprotectina 99 positivo
Ho fatto una cura di 20 giorni e ho ripetuto la Calprotectina ed è risultata 39 negativa.
La diarrea per un mese è andata via, solo oggi ho avuto una sola scarica, ma premetto che ieri e oggi ho mangiato un cornetto a nutella (ieri sera ) e alcuni dolci e cioccolato.
Secondo voi posso stare sereno che sia solo colon irritabile come detto dal medico di famiglia, o devo fare altri accertamenti?
Sono un tipo ansioso e ipocondriaco. Ho 43 anni non fumo non bevo faccio palestra e seguo più o meno un regime alimentare salutare.

Risposta del 28 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. UBALDO LAROSA

Colon irritabile

Dott. Ubaldo Larosa
Continuità Assistenziale
Cinquefrondi (RC)
Risposta del 29 novembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Data la negatività del sangue occulto, credo che possa stare tranquillo. Le ricordo che noi consigliamo a tutti, intorno ai 45 anni, di eseguire almeno una volta una colonscopia, a scopo preventivo. Le suggerisco, inoltre - per una eventuale prossima volta che chiederà un parere - di descrivere meglio una diarrea, specificando quante scariche nella giornata e nella settimana. Inoltre, a noi no serve la notizia " ho fatto la cura " : dovrebbe dire quale. Auguri.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10