Dialisi

06 settembre 2016

Dialisi

Tags:

04 settembre 2016

Dialisi

Caro dottore come regolarsi per mantenere piu a lungo una diuresi residua?
Quali accorgimenti deve assumere il centro di dialisi durante la seduta dialitica nello specifico il peso a fine trattamento?

Risposta del 06 settembre 2016

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Non esistono regole uguali per tutti al fine di mantenere a lungo la diuresi residua di un soggetto in dialisi. Consideri che il soggetto avviato a dialisi ha visto ridursi gradualmente la propria funzione renale nei mesi precedenti l'avvio alla dialisi e questo fenomeno continua anche nei mesi successivi. A volte nonostante gli sforzi dei Nefrologi e del paziente, la diuresi si contrae nel giro di poche settimane.
Comunque è importante continuare ad assumere farmaci che stimolino la diuresi, non eccedere nel bere liquidi, ad evitare sovraccarico di liquidi nei polmoni e negli arti inferiori, fattori che potrebbero indurre i Nefrologi del Centro dialisi a disidratazioni spinte che determinano più rapida perdita di funzione renale.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista