Diarrea con feci liquide e gialle e terapia antibiotica

10 febbraio 2022

Diarrea con feci liquide e gialle e terapia antibiotica

Tags:

05 febbraio 2022

Diarrea con feci liquide e gialle e terapia antibiotica

Gentilissimi, Sono una paziente di 24 anni, normopeso, non sono affetta da alcuna patologia specifica e non ho familiarità per patologie dell'apparato gastrointestinale. Quasi tre settimane fa mi sono svegliata con febbre a 38 e cistite e mi è stata prescritta una terapia antibiotica con levofloxacina 1cp per 5 giorni. Nel frattempo però ho sviluppato una parodontite per cui alla fine della terapia con levofloxacina, il medico mi ha fatto iniziare una terapia con Spiramicina mattina e sera per 6 giorni. La febbre è durata per sei giorni con oscillazioni tra 37 e 39, 3. Dopo 5-6 giorni dalla fine anche del secondo antibiotico ho iniziato a soffrire di un dolore costante e profondo, lieve, in fossa iliaca sinistra e alla schiena, con alcuni momenti di dolore acuto (su una scala soggettiva del dolore da 0 a 10, direi 6) seguiti immediatamente da attacchi di diarrea, con feci quasi del tutto liquide, di colore chiaro, secondo me a tratti mucose, non particolarmente maleodoranti. Va avanti così da sei giorni. Intanto ho effettuato esami di laboratorio. Emocromo nella norma, VES quattro volte il limite (63 in un range 0-14), PCR e fibrinogeno appena oltre il limite. Il medico mi fa iniziare terapia con fermenti lattici e debridat e prescrive dosaggio di calprotectina fecale e colonscopia, non ancora effettuate. Non considera molto l'anamnesi e il trattamento antibiotico. Sul foglietto illustrativo di spiramicina, tra gli effetti collaterali COMUNI rientra la colite pseudomembranosa da Clostridium difficile, ed anche nei fluorochinoloni come Levoxacin. Ci sono elementi per supporre che si tratti di colite pseudomembranosa? Cosa posso fare? Il medico pensa più ad escludere una MICI ma non ha considerato questa opzione. Sono preoccupata perché so che è una patologia non banale e i sintomi non stanno regredendo, tranne il dolore acuto che è diminuito. Spero possiate aiutarmi, grazie.

Risposta del 10 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Intanto occorre cercare le tossine del C. Difficile nelle feci.
In ogni caso se vi fosse una colite pseudomembranosa la colonscopia la evidenzierà.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10