Differenza tra finastaride e serenoa

26 marzo 2022

Differenza tra finastaride e serenoa

Tags:

22 marzo 2022

Differenza tra finastaride e serenoa

Buon giorno per l'ipb con macrocalcificazioni usavo la serenoa ma l'urologo mi dice che va bene per i giovani cambiandola con la finastaride asserendo inoltre che dovrò assumerla per sempre pena il riacutizzarsi della sintomatologia. Sono molto confuso grazie

Risposta del 26 marzo 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno, la terapia farmacologica dell'iperplasia prostatica benigna prevede due categorie di farmaci:
1. alfa bloccanti che favoriscono lo svuotamento vescicale non influenzando la crescita progressiva dell'IPB
2. inibitori della 5AR fra cui la finasteride da lei indicata, che sono in grado di bloccare la progressione della IPB
La serena repens non e' una terapia per IPB ma agisce solo sull'infiammazione eventualmente associata all'IPB.
Quindi, generalmente la serena repens viene data in monoterapia quando il problema e' solo una infiammazione cronica della prostata. Se e' presente una iperplasia prostatica clinicamente rilevante, in grado di determinare un danno sulla vescica ( indipendentemente dai sintomi), bisogna passare od associare una delle due terapie citate. Queste terapie sono croniche, cioè' agiscono fin quando vengono somministrate e smettono di agire ritornando alla situazione iniziale, alla loro interruzione

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista