Differenza tra prolasso mucosa rettale e prolasso muco emorroidario

02 febbraio 2022

Differenza tra prolasso mucosa rettale e prolasso muco emorroidario

Tags:

25 gennaio 2022

Differenza tra prolasso mucosa rettale e prolasso muco emorroidario

Qual è la differenza tra un prolasso mucoso del retto e tra prolasso muco emorroidario? Da circa 5 anni soffro di emorroidi talvolta sanguinolente, aggravatasi con comparsa di prolasso al momento della defecazione che facevo rientrare manualmente (non con il dito ma "introflettendo" i glutei). Non avevo dolori o fastidi. Mi sottopongo nell'anno 2018 e 2019 a 2 trattamenti sclerosanti con migliorie nelle fasi iniziali ma ricomparsa del prolasso a circa 1 mese e mezzo dalle sclerosanti in entrambi i casi. Nell'ottobre 2021 avverto pesantezza anale e bruciore durante la defecazione. Utilizzo daflon 500 e pentacol 500 gel rettale e riscontro leggera miglioria. A novembre comparsa di febbre a causa di una sospetta influenza gastrointestinale con dissentieria. Ho preso tachipirina e prolife 10. Ho avuto episodi di stipsi ed ho fatto un forte sforzo tale da non riuscire più a far rientrare il mio prolasso. Dopo qualche ora riesco con le dita a farlo rientrare. Opto per una visita proctologica con specialista che effettua videoproctoscopia fino a 15 cm, diagnosi: sindrome del colon irritabile, prolasso mucoso del retto, patologia emorroidaria di II grado. Dilatazione dei plessi emorroidari che tendono ad occupare il canale anale, orifizio esterno con piccole marische. Terapia: dieta, due cps colis mezz'ora prima di pranzo e cena, idracol 100 e nostip complex con mezzo litro d'acqua. Provo a sentire un altro chirurgo generale che individua anche una ragade; dopo ispezione rettale parla di prolasso muco emorroidario. Consiglia colonscopia per la presenza di muco nelle feci e mi prescrive (oltre alla terapia di fitofarmaci già indicata dall'altro specialista) THD fleben 1000 e levorag. Riscontro leggerissime migliorie per quanto concerne l'aspetto delle feci e la quantità. Vado di corpo una volta al giorno la mattina, non prendo più NoStip se non saltuariamente. Mi chiedo la differenza tra questi 2 tipi di prolasso ed eventuali interventi consigliati senza suturatrice meccanica

Risposta del 02 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Per lettera possiamo solo dirle la differenza tra le due diciture è semantica, Tradotte in una dizione popolare ha le emorroidi, che probabilmente vanno trattate, sul come trattarle lo deve concordare con il proctologo di sua fiducia che avrà la sufficiente eperienza in una tecnica o nell'altra e le saprà dare le giuste informazioni relative al suo caso

Dott. NATALE CALOMINO
Universitario

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10