Difficolta' digestive

24 ottobre 2021

Difficolta' digestive

Tags:

20 ottobre 2021

Difficolta' digestive

vorrei sapere se con prodotti probiotici, si puo' avere un miglioramento non solo delle funzioni intestinale, ma se puo' avere effetti anche sul metabolismo cellulare? come sindrome da malassorbimento del cibo che poi e' correlata anche a problemi epatici, dovuti a steatosi e valori dei trigliceridi alti.

Risposta del 24 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

La corretta funzione intestinale dipende da quello che si mangia: il cibo è la prima medicina, la prima azione terapeutica è eliminare i cibi che causano un intestino infiammato in cui la flogosi può determinare stitichezza o diarrea cronica, steatorrea e gonfiore addominale, disbiosi e un insufficiente assorbimento di nutrienti essenziali al corretto funzionamento dell’organismo!
Vi è correlazione tra celiachia non diagnosticata e/o sensibilità al glutine e colon irritabile, sindrome da malassorbimento, steatosi epatica e alterato metabolismo dei lipidi.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10