Digestione

19 novembre 2008

Digestione

Tags:

16 novembre 2008

Digestione

Salve, è da circa 4/5 anni che mi capita di avere problemi nel digerire cibi che prima digerivo facilmente. Ci sono cibi che prima mangivo tranquillamente e che tutto ad un tratto non digerisco più. Quando dico di non digerire bene mi riferisco soprattutto a quel senso di acidità che ti rimane per la gola e ai problemi di eruttazione frequenti e imbarazzanti che non danno sollievo come quando si digerisce, anche perchè non penso siano sintomo di una digestione dal momento che avvengono nel momento stesso in cui si finisce di mangiare. Grazie.

Risposta del 19 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO BOLOGNA

I sintomi descritti si possono spiegare in prima ipotesi con un reflusso gastroesofageo funzionale o causato da Ernia iatale. In questa ipotesi i sintomi potrebbero ptesentarsi o peggiorare in posizione distesa, piegando il busto o dopo ingestione di vari alimenti, fra cui cioccolata e menta. La diagnosi va ricercata con una esofagogastroduodenoscopia.

Prof. Enrico Bologna
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10