Dimagrimento evacuazioni abbondanti nausea frequente

17 aprile 2012

Dimagrimento evacuazioni abbondanti nausea frequente

Tags:

12 aprile 2012

Dimagrimento evacuazioni abbondanti nausea frequente

Le presento la mia sintomatologia per un parere alternativo a quello del mio medico di famiglia. Da almeno tre anni non prendo peso pur mangiando normalmente, e per normalmente intendo esattamente normalmente, non ho disturbi alimentari di alcun tipo e non mi nego nulla (nessuna dieta, mai fatta). Ho 34 anni, donna, sono alta 1, 63 e peso 47 kg che in alcuni periodi arrivano a 45 pur mangiando. Sono sempre molto spossata, ho spesso la vista offuscata e quello che maggiormente ravviso sono le mie evacuazioni quotidiane, sempre abbondanti (anche se mai diarrea) e sempre più di 3 al giorno, spesso inoltre soffro di nausea, mi si blocca la digestione ed ho la sensazione di stare per svenire. Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare i seguenti esami: emocromo completo, sideremia, potassio, sodio, ves, ormoni tiroidei, rx torace, ecografia del collo. Tutto perfettamente nell norma tranne la sideremia, bassa, ma definita non allarmante dal mio medico. Ciò che mi domando è perchè non mi fa fare un esame gastroenterologico o le analisi per la celiachia (la glicemia e le urine le ho effettuate ad Ottobre 2011 ed erano nella norma). Lei che cosa ne pensa?

Risposta del 14 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'esame più banale da fare è quello delle feci per vedere se vi sia una forma di Malassorbimento, e anche per escludere la presenza di eventuali Parassiti intestinali. E' vero, si potrebbero completare gli esami con quelli relativi a intolleranze alimentari, soprattutto verso il glutine. Sembra che manchino anche quelli relativi alla funzionalità tiroidea

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 15 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

Dalla sua descrizione la prima ipotesi da prendere in considerazione è la Celiachia. Le consiglio di eseguire i markers per Celiachia (anticorpi antiendomisio e trasnsglutaminasi) e quindi una gastroscopia per valutare l'aspetto endoscopico ed istologico (tramite biopsia) della mucosa duodenale

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)
Risposta del 17 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Concordo sull'utilità di eseguire i test per escludere la presenza di un'intolleranza specifica al glutine. In questo senso ci starebbe anche la ridotta sideremia. Non ho informazioni sul ciclo mestruale. Ripeterei anche la ricerca di Parassiti intestinali - la tenia - nelle feci, magari anche con scotch test per maggiore accuratezza.

Se tutto si conferma negativo e un esame eco delle anse intestinali non da altri suggerimenti, consulterei un nutrizionista per valutare il suo reale apporto calorico e l'appropriatezza della sua alimentazione.

MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10