Disabilita intellettiva

17 luglio 2021

Disabilita intellettiva

Tags:

09 luglio 2021

Disabilita intellettiva

Gentile dottore!mio figlio ha 3 anni e 4 mesi e il medico ci ha detto fose nostro figlio ha una disabilita intellettiva. Nostro figlio ha un problema ma noi non ci sembra una cosa cosi. Lui ha imparato a pedalare per 2 giorni adesso sta per togliere i pannolino anche se non parla. (solo parole singole os voglio acqua ecc). Conosce i numeri, colori, le parti dell corpo, se li disegna i fratello qualcosa lui la indovina. E solare gioca con noi ride dorme e manga normalmente. E un po iperattivo e a volte sembra che non chi ascolti. Va in azilo tranquillo non ha problemi con bambini ma non riesce a giocare molto con loro. Se usciamo corre e va dove voglie lui. Mio marito lo sforza un po perche non vuole che lui fa cosi e lui e un bambino molto sensibile. Ama il mare e le giostre, il passeggi e un bambino sereno avolte non ti da l’atezzione, ma se quacosa cade nella casa non si sfugge. Grazie

Risposta del 17 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA PAOLA TOMA

GENTILISSIMA, SE IL PEDIATRA SOSPETTA UN DISTURBO O DEFICIT INTELLETTIVO, E'SUO DOVERE SEGNALARE ALLA FAMIGLIA L'EVENTUALITA'DI SOTTOPORRE IL BAMBINO A CONTROLLI SPECIALISTICI(NEUROPSICHIATRA INFANTILE, PSICOLOGO E LOGOPEDISTA).
SOLO COSI', SE CI SONO PROLEMATICHE DI AREA, SI PUO' ATTIVARE UN PERCORSO RIABILITATIVO CHE LO AIUTI A RECUPERARE I DISTURBI PRESENTI.
NEGARE IL PROBLEMA DA PARTE DELLA FAMIGLIA NON SOLO NON AIUTA(IN QUANTO VOI GENITORI NON POTETE AVERE COMPETENZE IN MERITO)MA AGGRAVA LA SITUAZINE PERCHE' PRIMA SI INTRAPRENDE UN PERCORSO RIABILITATIVO MEGLIO E PIU'RAPIDAMENTE PUO' RECUPERARE EVENTUALI DEFICIT PSICOMOTORI
CARI SALUTI

Dott. Ssa Anna Paola Toma
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Castel di Lama (AP)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33