Discopatia e ginocchio

10 marzo 2006

Discopatia e ginocchio

Tags:

06 marzo 2006

Discopatia e ginocchio

Buongiorno dottore, sono 5 mesi che ho un dolore dietro al ginocchio dx. Ho fatto tutte le analisi( tac rmn ecografia), ma i ginocchio non soffre di alcuna patologia. Pertanto sono stato sottoposto ad una rm alla regione lombare : “Verticalizzazione della lordosi lombare. Regolare spessore e segnale dei dischi intersomatici esaminati. aLlo spazio intersomatico L4 L5 si osserva una lieve protrusione fiscale posteriore laterale sinistra che determina iniziale riduzione dell’ ampiezza del forame di coniugazione omolaterale. Il canale vertebrale è di ampiezza regolare. ” Le vorrei chiedere se il dolore al ginocchio( zona posteriore e precisamente quella poplitea) dipende dalla schiena; inoltre tengo a precisare che alla schiena non soffro alcun dolore …avvolte la sento un po’ indolenzita. . ma nulla di più. Grazie per la disponibilità.

Risposta del 10 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. CARLO GIGLI

che vule intendere che ". . Il ginocchio non soffre di alcuna patologia. . "?
come è insorto il dolore dietro al ginocchio 5 mesi fa ? trauma ? rialzandosi da un accosciata o accosciandosi? distorsione del ginocchio a seguito di attività sportiva o lavorativa ? è un idraulico, piastrellista o parchetttista?cioè è costretto a stare molto in ginocchio?
il dolore dietro potrebbe essere dovuto ad una lesione del corno posteriore del menisco che può manifestarsi con dolore al poplite ( dietro il ginocchio )
il ginocchio si è mai gonfiato?. scrocchia con dolore? sente mai qualcosa che si sposta dentro ?
la colonna dovrebbe essere esclusa a meno che il dolore non prenda la parte posteriore coscia, ginocchio fino al polpaccio.
Il fatto che la risonanza è negativa ci possono essere errori interpretativi. Era una risonanza dove ha messo solo il ginocchio ? consiglio di ripeterla.

Dott. carlo gigli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VITERBO (VT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?